Un Pro a domicilio


Il mio nuovo e originale format di workshop fotografico di paesaggio, riservato alle associazioni, ai circoli fotografici e loro iscritti

(Nota – Per vostra comodità, il seguente testo è scaricabile in PDF a QUESTO link)

Ho pensato questo format per mettere a disposizione la mia esperienza di professionista a molte più persone appassionate di fotografia, in special modo a coloro che per motivi di lavoro o di famiglia non possono impegnare più giorni lontano da casa. E per mettermi un po’ in gioco, per poter dare a chi mi segue ancora un po’ di più di ciò che conosco.

Un Pro a domicilio” nasce dalla considerazione che chi organizza e propone un workshop o anche un weekend fotografico (a partire dal sottoscritto, sia chiaro) lo fa solitamente nella propria “comfort zone“, in quei luoghi dei quali conosce ormai tutto, e nei quali può gestire tutto ciò che gli serve: luce, ombra, soggetti, inquadrature etc.. È giusto, va da sé: potrà infatti dedicare il suo tempo alle varie esigenze degli iscritti. Ma probabilmente non riuscirà a trasmettere tutta quella parte relativa alla preparazione, allo studio, all’ispirazione; quel fondamentale momento iniziale in cui si cerca quel filo rosso così speciale che guiderà ogni nostro scatto, che lo renderà unico, originale, riconoscibile. Perchè ormai di quei luoghi, come detto, conosce tutto. Ha esaurito “il tempo della scoperta”.

Con “Un Pro a Domicilio” ho voluto quindi ribaltare la prospettiva e mettermi in gioco, venendo io nei luoghi scelti da voi, nella vostra “confort zone”; luoghi che non conosco, “al buio“, dovendo così concentrarmi su tutta la parte di preparazione, studio, ispirazione e visione, elementi fondamentali per la riuscita di un progetto o anche solo di qualche scatto significativo. Sarà il momento in cui potrò veramente spiegare e dimostrare sul campo cosa guida la nascita di un progetto fotografico, la sua ispirazione, indirizzamento, interpretazione. Perchè sarà, innanzitutto, una mia necessità.  Ogni partecipante potrà così entrare insieme a me nel cuore di un percorso creativo fin dal suo inizio, prendendo tutto il meglio da questa esperienza. Con il vantaggio di essere nei dintorni della propria località di residenza, senza tutti i costi aggiuntivi che ne conseguono, sia economici che di tempo.

Con “Un Pro a domicilio“, riassumendo

  • Passate due giorni insieme a me;
  • Avete veramente  la possibilità di conoscere le modalità con cui un Pro prepara e realizza un progetto;
  • Siete coinvolti in un’esclusiva esperienza creativa e tecnica di grande valore didattico;
  • Potete partecipare a un evento di alto livello proprio nel luogo dove risiedete, con evidente risparmio di costi e di tempo;
  • Avete l‘opportunità  di osservare come lavora, dall’inizio di un progetto, un professionista  nei luoghi che voi conoscete. 

Con “Un Pro a domicilio” entrerete nel cuore di un progetto e processo fotografico fin dal suo inizio, avendo risposta pratica a molte domande, tra cui:

  • quali le informazioni che raccoglie un professionista prima di recarsi sul luogo?
  • cosa osserva, cosa analizza una volta giunto sul luogo prima di iniziare a scattare?
  • quali considerazioni formeranno la sua visione?
  • quale la tecnica e gli strumenti per raccontare ciò che ha in mente di raccontare attraverso le sue fotografie?

Come avere “Un Pro a Domicilio” nel vostro fotoclub, circolo etc..

  • Fissate una data – Cercate uno spazio di un pomeriggio e una giornata a seguire nel vostro calendario attività e inviatemi la richiesta.
  • Scegliete un luogo – Una volta accordati scegliete dalle vostre parti il luogo dove avverrà la giornata sul campo.  Un luogo che avete già conosciuto o fotografato. Che sia sentiero, territorio, montagna, campagna, lago non ha importanza. Basta che rientri nella categoria “paesaggio“;
  • Comunicate il luogo – Dal momento in cui mi comunicherete il luogo/la zona prescelta, prenderà il via virtualmente il workshop (fosse anche due mesi prima della data), perché inizierò a richiedervi e a cercare autonomamente quelle informazioni fondamentali che mi serviranno per tutta la parte di preparazione e che precede la realizzazione degli scatti in loco.
  • Organizzate la conferenza, 1a parte del workshop  –  Arrivata la data del workshop, il pomeriggio (o la sera) del primo giorno terrò una lezione o una conferenza (a vs discrezione in base al pubblico coinvolto) su come nasce e si sviluppa un progetto fotografico, dalla raccolta delle informazioni, alla preparazione, alla visione, all’interpretazione. Scoprirete come mi sono preparato ad affrontare “il vostro progetto”, il perché di certe mie domande che ho fatto etc.
  • Fotografa sul campo, 2a parte del workshop  – Il giorno successivo andremo nel luogo da voi prescelto, per realizzare insieme le fotografie del mini-progetto e mettere in pratica quanto ci siamo raccontati il giorno prima. A questa fase parteciperanno gli associati che si sono iscritti al workshop sul campo

Perchè ospitare un PRO a domicilio?

  • Originale – Dovendomi confrontare con un luogo a me sconosciuto fino a quel momento, seguirete l’impostazione di un progetto dal suo interno fin dall’inizio;
  • Pratico – Nessuno spostamento impegnativo per gli iscritti visto che è organizzato in luoghi nei dintorni delle vostre zone di residenza.
  • Economico – Non avendo costi di lunghi trasferimenti, del vitto e dell’alloggio per gli iscritti, il costo di partecipazione si riduce di molto in relazione a quanto offerto. Più saranno gli iscritti e più bassa sarà la quota per ciascuno di essi ( max 20 partecipanti al 2° giorno)
  • Comodo -“Un Pro a domicilio” è la più comoda occasione per avere in casa un professionista apprezzato e riconosciuto, per passare con lui due giorni, portando a casa consigli, insegnamenti e quei segreti un po’ speciali, raramente a portata, che contribuiscono a rendere unica una produzione fotografica;
  • Due eventi in uno – Il format comprende una giornata di fotografia sul campo e una conferenza il giorno prima, per parlare in libertà di fotografia e per introdurre gli argomenti sui quali verterà la sessione fotografia del giorno successivo;
  • Conferenza Open –  A vostra discrezione la conferenza potrà essere aperta a tutti i vostri associati. Il workshop sul campo per motivi pratici dovrà essere invece limitato ai soci che si saranno iscritti.

COSTO 
Per ospitare “Un Pro a domicilio” il costo a carico dell’Associazione/Circolo è di €. 1.250,00 ( iva compresa), da suddividere tra il numero degli iscritti al workshop sul campo. (vedi *note a fine documento)

La formula comprende
A – 1 lezione/conferenza il primo giorno (durata a discrezione dell’associazione)
B – 1 giornata sul campo il secondo giorno (Max. 20 persone)
C1 portfolio di fotografie (files digitali) di Alberto Bregani realizzate nel corso del workshop sul campo; queste fotografie potranno essere utilizzate dall’Associazione per propri scopi editoriali, didattici culturali, promozionali. Non commerciali.
D – “The Workshop Group“. Ogni partecipante al workshop sul campo potrà accedere gratuitamente all’esclusivo gruppo FacebookAlberto Bregani – The Workshop Group riservato a coloro che hanno partecipato a un evento formativo di Alberto Bregani. Un “Lifetime Learning Project” ideato da Alberto Bregani per non disperdere quanto imparato sul campo da ogni iscritto e poter continuare il percorso di apprendimento.

Spese
Le spese di vitto e alloggio di Alberto Bregani per la sera tra il primo e secondo giorno sono a carico dell’Associazione. In caso di località da raggiungersi in aereo da Milano (dall’asse Roma/Pescara e oltre verso sud, o isole) verrà rimborsato il costo del biglietto

Note
Alcuni suggerimenti dalle passate esperienze

  • I costi vitto e alloggio ed eventuale biglietto possono essere a carico dell’Associazione
  • La quota generale del workshop viene solitamente suddivisa tra gli iscritti alla giornata sul campo del 2° giorno ( max. 20 persone ) da cui risulta un costo per iscritto veramente minimo, considerato il programma e la valenza dell’evento
  • La quota singola che ne deriva in base al numero degli iscritti al workshop sul campo viene saldata dal socio alla propria associazione;
  • La quota generale del format “Un Pro a domicilio  viene saldata dall’Associazione ospitante ad Alberto Bregani.

Richiedi l’evento
Per richiedere disponibilità e organizzare “Un Pro a domicilio” nel periodo preferito scrivere ad Alberto Bregani – Oggetto “Pro a domicilio”


[foto a lato: ©Sandro Vidi]