Conferenze
Nel corso degli anni ho incontrato alpinisti, fotografi, appassionati di montagna e di fotografia, manager. Ho parlato per loro a seminari e conferenze, in aziende, ad eventi, incontri e workshop.
Sono stato ospite di associazioni alpinistiche, di circoli fotografici, di Club Alpini Italiani; di grandi e piccole librerie, di scuole di fotografia per parlare con giovani aspiranti Ansel Adams.
Ho partecipato a prestigiose manifestazioni, con altrettanti prestigiosi ospiti, in hotel modernissimi o deliziosi chalet in montagna. In occasioni pubbliche e private.
Ciò che resta, di tutto ciò, è l’aver sempre trovato orecchie attente nell’ascolto, mani sincere a complimentarsi e sorrisi di nuove amicizie, unite da una passione comune. A tutte queste persone va il mio più sentito ringraziamento.
Comunicare / Coinvolgere / Condividere / Emozionare
“Ascoltare un fotografo professionista parlare del proprio lavoro, raccontare i progetti realizzati può essere un viaggio estremamente interessante, formativo, per nulla noioso; specialmente quando questi comunichi in modo coinvolgente, dinamico, partecipativo. Quando l’esposizione dei contenuti, il tono, la terminologia e il linguaggio siano ogni volta attentamente tarati sul tipo di pubblico al quale si rivolge. Lo è poi ancora di più se questo fotografo apre tutte le porte della sua conoscenza, affinché chiunque possa entrarvi e carpire ciò che può servirgli per accrescere la propria passione e migliorare l’approccio alla fotografia. Può inoltre essere appassionante scoprire il grande lavoro che sta dietro la realizzazione di un progetto, attraverso aneddoti e video di backstage appositamente realizzati. Infine, può rivelarsi una profonda esperienza emozionale da vivere grazie alle immagini che scorrono, alle parole che vengono dette, alle suggestioni che sono nell’aria e che ognuno potrà cogliere a seconda della propria sensibilità. Questo e altro sono quanto si respira nel corso delle conferenze di Alberto Bregani che da anni, con successo, condivide il suo fotografare, cercando di trasmettere e trasferire al pubblico il meglio della sua professione, senza alcun segreto. Il più delle volte in modo anche molto divertente. ( citazioni rassegne stampa)
PER OSPITARE UNA CONFERENZA DI ALBERTO BREGANI
Di seguito un elenco delle conferenze tematiche tra le più apprezzate in questi anni. Altri più specifici argomenti possono essere confezionati “su misura” in base alla tipologia del pubblico di riferimento e del soggetto che organizza (associazione, scuola, istituzione, evento, etc). In entrambi i casi tutte le informazioni possono essere richieste ad Alberto Bregani via EMAIL. Al termine di questa pagina info su costi indicativi e logistica.
NON SOLO SASSI
Visione, ispirazione e interpretazione nella fotografia di montagna
Una conferenza originale, dinamica, tra fotografia e musica. Dedicata a tutti coloro che vogliano scoprire e approfondire il percorso per arrivare a definire la propria cifra fotografica, la propria autorialità, la propria riconoscibilità.
Ogni scrittore, ogni pittore, ogni musicista, in definitiva ogni Artista, affronta nel corso della propria vita un lungo percorso per esprimere pienamente ciò che sente, per definire la propria unicità, autorialità. La propria riconoscibilità. Un percorso difficile, profondo, di grande studio, non di rado interiormente faticoso, tra contrasti e continui cambiamenti. Questa originale conferenza parte dal parallelismo musica/fotografia (Ansel Adams pianista/fotografo) per approfondire i tre concetti cardine sui quali si basa la fotografia di Alberto Bregani: visione, ispirazione (intuizione), interpretazione.
SOLOILVENTO | IL RACCONTO – [ VEDI il Trailer video della conferenza – HD]
Sulle tracce della Grande Guerra a cento anni dal suo scoppio in Trentino
Nelle immagini in bianco e nero di Alberto Bregani vive una partecipazione attenta e mai banale a ciò che ci circonda. Il suo è uno sguardo contemporaneo ai luoghi della Grande Guerra in Trentino. – Ugo Rossi, Presidente Provincia Aut. Trento
Due anni di progetto fotografico per la Provincia Autonoma di Trento lungo il fronte Austro-Ungarico trentino, seguendo i 520 chilometri del Sentiero della Pace. Decine di sentieri percorsi, per migliaia di metri di dislivello tra 0 e 3.400mt. Un intenso e impegnativo viaggio fotografico in bianco e nero, tra assenza e presenza, raccontato in una suggestiva serata densa di racconti ed emozioni. La preparazione di un progetto, l’ispirazione, la visione, il metodo, la realizzazione, le storie, gli aneddoti, i video, le fotografie. Due ore da vivere con grande intensità.
QUANDO LA LUCE RACCONTA IL SUBLIME
Un originale viaggio tra filosofia, montagna e fotografia
“Un argomento trattato ed esposto in modo inaspettato, come mai avevo sentito raccontare la fotografia di montagna – (cit.)
Un bellissimo viaggio dentro la fotografa di montagna, passando attraverso la filosofia.
Luce come fotografia e Sublime come Natura, Montagna, come rapporto dell’Uomo con essa. Un percorso che parte da lontano, dall’ “Inchiesta sul Bello e il Sublime” del 1756 di Edmund Burke e che, attraversando il Romanticismo, il Pittorialismo, passando per gli inizi della fotografa di montagna di fine ’800 e primi anni del ’900, giunge all’analisi di due personaggi fondamentali di questo genere, ognuno per sue caratteristiche: Vittorio Sella e Ansel Adams. Si conclude con l’analisi della fotografia di Alberto Bregani attraverso la visione dei suoi scatti più conosciuti e i video di backstage delle sessioni fotografiche in giro per cime e sentrieri. Una conferenza per entrare nel cuore dell’ispirazione e dell’interpretazione di questo tipo di fotografia, con moltissimi spunti, idee e consigli.
BENVENUTI NEL MIO MONDO”
Storia di un fotografo di Montagna
La professione, lo stile, il metodo, la tecnica e le storie di un fotografo di montagna.
“Per i tempi che si vivono oggi, pieni di colori immersi in un mondo digitale, il suo stile e il modo di fotografare risultano essere quasi innovativi. Con l’uscita del suo nuovo libro si conferma tra i più validi interpreti della fotografia di montagna in B&N – Oasis Magazine
Chi è un fotografo di montagna e di paesaggio?
Come lavora, con che tempi, con che attrezzatura? Quali sono gli aspetti logistici più importanti, quali le fonti? Da dove trae l’ispirazione per tramutarla in interpretazione originale e personale? Come crea la propria “cifra” fotografica? Questi alcuni dei temi, delle domande che vengono risolte nel corso di questa conferenza del tutto interattiva con il pubblico presente, attraverso esempi, fotografie e video. Una chiacchierata densa di argomenti, storie, aneddoti; una conferenza che si sa quando inizia ma non si sa… quando finisce.
RICHIESTA SPEECH O MODERAZIONE
Per ospitare una conferenza tra quelle indicate o richiedere la moderazione a un evento, scrivere una mail ad albertobregani@gmail.com
Oltre al costo dello speech, si tengano presenti le seguenti condizioni di base a carico dell’organizzatore:
a) Biglietto aereo a/r Parigi-aeroporto di riferimento del luogo della conferenza (biglietto al prezzo possibilmente più basso del mercato al momento della prenotazione)
b) Trasferimento a/r aeroporto-luogo conferenza
c) Alloggio per il periodo della conferenza ( 1 o 2 notti)
NOTA: Nel caso mi trovassi già in Italia per altri impegni non verranno caricati i costi di cui alla voce a) e b) ma solamente €.100 come gettone rimborso spese viaggio nel caso la località fosse oltre i 200km totali da Milano, e l’alloggo come da punto c)
HO PARLATO ANCHE QUI…
Padova | Fotoclub Padova
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Thiene | Fotoclub Bokeh
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Budoia | BioPhotoFestival
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Valle di Cadore | Estate libri montagna
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Sanremo |Fotoclub dei Fiori
SoloIlVento: storia di un progetto
Milano | SDA Bocconi School of Management
Fotografia è Comunicazione.
Ivrea | MontagnaEstate
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Mortara | SerateCultura
NonSoloSassi. Visione, ispirazione, interpretazione
Fiera di Parma | Turismo & Outdoor
La montagna in chiaroscuro”
San Daniele del Friuli | MontagnaCinema
Quando la Luce racconta il Sublime
Milano | Parsifal Yoga Academy
Inspirational Conference
Musica e fotografia. Visione, ispirazione, interpretazione
Milano | MilanoMontagna Festival
La montagna in chiaroscuro
Parma | Libreria Diari di Bordo
La montagna in chiaroscuro
Marmirolo (Mn) | Biblioteca comunale
Alberto Bregani e la Fotografia di Montagna
Pozza di Fassa | Sala Comunale
NonSoloSassi – Per Dolomiti Unesco
Valmorbia (Tn) | Tra le rocce e il cielo
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Milano | Sede centrale Cai Milano
La montagna in chiaroscuro
Fidenza | Teatro G. Magnani
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Amburgo (D) | Istituto Italiano della Cultura
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Facebook Italian Headquarter | Facebook Talks |
Inspirational Conference – Alberto Bregani e la Fotografia di Montagna
Rovereto | MART, Museo Arte Contemporanea Trento e Rovereto
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Trento | TrentoFilmFestival
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Rovereto | Museo Storico Italiano della Guerra
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Prato | Fotoclub “Il Bacchino”
Sulle tracce della Grande Guerra – SoloIlVento: storia di un progetto
Novellara | Teatro “F. Tagliavini”
Quando la Luce racconta il Sublime
Belluno | Lions International – Teatro “Giovanni XXIII”
Quando la Luce racconta il Sublime
Trento | Casa della SAT
Dentro e fuori le cime: presentazione Libro
Madonna di Campiglio| 3Tre Village,
Dentro e fuori le Cime: presentazione Libro
Madonna di Campiglio| DVChalet Dolcevita
Incontro con Alberto Bregani e la sua fotografia di Montagna
Castelfranco V.to (Tv) | Libreria
Quando la Luce racconta il Sublime
Madonna di Campiglio | Rotary Club
Quando la Luce racconta il Sublime
Crema | Rotary Club
Quando la Luce racconta il Sublime
Cortina d’Ampezzo (Bl) | Cortina in Croda
Omaggio alle Dolomiti – CortinaInCroda 2011
Sono un fotografo di Montagna – CortinaInCroda 2012
S.Ilario d’Enza (Re) | Cai
Quando la Luce racconta il Sublime
Marano Sul Panaro (Mo) | Evento Azione e Natura
Dentro e Fuori le Cime: analisi di un progetto
Molveno (Tn ) | Evento Alpitudini
Dentro e Fuori le Cime. Presentazione libro e fotografie
Milano | Cai centrale
Quando la Luce racconta il Sublime
Bollate (MI) | Libreria comunale
La Montagna in Biancoenero. Storia di un progetto
Padova | Libreria Pangea
Quando la Luce racconta il Sublime
Lodi | Festival Fotografia Etica
Fotografia e Web
….
Non sono presenti commenti