X-Pro

Agfa Optima & RSXII - Da www.lomo.it
Agfa Optima & RSXII – Da www.lomo.it

X-Process  – Meglio conosciuto come C-41. Praticamente quella tecnica o trattamento con il quale sviluppiamo le diapositive come un negativo,  …del tipo<<Salve, avrei delle Dia da sviluppare; me le puo fare in c-41? grazie>> Ecco, quella cosa lì praticamente.  Si sappia che ogni laboratorio professionale che si rispetti procede anche e ancora con questa tecnica quindi no problem. Si, certo: è possibile anche fare il contrario e si chiama “E-6” (negativo come diapositiva). Però il Re del cross-processing è proprio  il c-41. Risultato? colori acidi saturi strani pazzi visionari ..imprevisti mica tanto direi: dopo un po’ di pratica si riesce anche a capire quel tipo di colore o di immagine o di luce come potrebbe risultare in c-41.  Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi post.

Comunque tutta questa bella intro per dire che oggi ( Pasquetta ), complice la spettacolare giornata milanese, mi sono sparato 3 rulli di DIA con la Holga 120N  e 1 con una Kodak Brownie 2a del 1932 ovvero 2 rulli di Agfa RSXII e due di Kodak Ektacrome 200 (della quale si dicono faville), tutti rigorosamente scaduti e tutti rigorosamente da trattare ( domani ) in c-41. Posterò appena possibile qualche risultato. Sono curioso di vedere questa tecnica portarta su una macchina 6×9 di 80 anni fa. Probabilmente non vedremo nulla 🙂

Infine stasera sono riuscito a tornare sul luogo del delitto ( il sito lomo.it nel quale un giretto almeno alla settimana è sempre consigliabile perchè fa bene all’anima e mantiene in forma) e a riassortire il “magazzino” portando a casa 3 rulli di Redscale film ( pellicola volontariamente caricata al contrario per effetti gialli e rossi, si veda il link – parleremo più avanti anche di questa tecnica) e 10 rulli sempre 120 6×6 di Agfa Optima colore scaduti nel 2007. Di Agfa RSXII invece nulla,  qualcuna ne ho ancora.  Beh, oggi la giornata era ottima, il sole ok, e nel tardo pomeriggio i colori caldi dovrebbero aver aiutato preventivamente il trattamento c-41. Mah ..staremo a vedere. Curiosi? Io molto!  Scopriremo tutto entro 48 ore. Ciao!

Non sono presenti commenti