Alberto Bregani | Official Shop

Alberto Bregani | Official Shop

Gentili amici,

dopo un lungo periodo di preparazione, messa a punto dei processi operativi e test di stampa – operazioni non proprio facilitate dalle difficoltà non solo logistiche di questi difficili mesi – mi fa piacere annunciare ufficialmente l’apertura del mio negozio online. Qui gli appassionati e collezionisti di stampe fotografiche Fine Art potranno tovare e acquistare in edizione limitata (30 copie max per opera/anno nei tre formati disponibili) stampe in bianco e nero tratte da alcune delle mie più famose e apprezzate fotografie degli ultimi anni, sia digitali che analogiche.

Le stampe fine art sono realizzate in collaborazione con uno dei più importanti e storici stampatori Fine Art di Parigi (PICTO Paris) e seguite da me in tutto il processo di produzione. Ciascuna opera è da me firmata e autenticata attraverso il sistema di certificazione Arttrust™.  Data l’importanza del prodotto e la cura necessaria alla sua gestione durante la spedizione, il partner che ho scelto per farle arrivare ai miei clienti in qualunque parte del mondo è UPS. Nel corso del tempo e dei prossimi mesi  lo shop si arricchirà di nuove collezioni e mie produzioni fotografiche. Il sito è completamente in inglese, avendo molta della clientela in Europa e oltre oceano.

Piattaforma
Ho utilizzato Shopify che ritengo attualmente e finora la migliore piattaforma online per la personalizzazione e gestione di negozi online. Integrazione con i maggiori sistemi di pagamento, automatizzazione dei processi, gestione del customer service e tantissime altre funzioni. Certo, tutto va personalizzato, studiato e ragionato, ma gli strumenti sono veramente eccellenti. Come il servizio post-vendita di Shopify.

Collezioni disponibili
Sono quattro per ora le collezioni presenti nel negozio, all’interno delle quali potrete scegliere le stampe fotografiche preferite.
Mountain Beauty: fotografie di montagna degli anni recenti, fotografie realizzate con la mia visione della montagna che molti di voi ben conoscono. Tutte digitali (Sigma) spaziano dalla montagna “ritratta”, agli elementi come neve, acqua, boschi, nuvole etc
Vintage Classic: la mia produzione fotografica analogica dai primi anni del 2000, con due regine della fotografia ovvero Rolleiflex 3.5T e Hasselblad 501CM. Magnifiche stampe a grana fine da medio formato dal sapore vintage che regalano sempre grandissime emozioni.
Panoramic: un formato che mi piace molto e che in certi casi è utilie per racchiudere in una fotografia un paesaggio che merita di essere racontato in tutta la sua completezza. Stampe generose, di grande formato fino a 90cm di larghezza.
My personal choice: l’idea di una collezione “privata” di fotografie per le quali ho aspettato molto, che mi hanno fatto “sudare” non solo mesi ma anni in attesa che arrivassero. Fotografie, situazioni, ambienti ai quali sono molto affezionato. Ma anche fotografie la cui resa fine art è veramente magnifica. Stampe che senza alcun dubbio regalerei a me stesso o a una persona che so essere amante di questo genere.

Dati tecnici
Per le stampe ho scelto una stampante (Epson P20 000, The Art of Performance) e quattro tipologie di carta fine art come rifermento (Rag Photographique Infinity Canson 310grBright White Hahnemühle 310gr, Hahnemühle Fine Art Baryta 315g, Platine Fibre Infinity Canson Baryta 310gr). Ho poi deciso l’abbinamento adatto a ciascuna fotografia, e quindi stampa, affinché soggetto e luce avessero la migliore resa (toni caldi, freddi, profondità dei neri, valorizzazione dei bianchi, dei grigi etc). L’abbinamento è parte integrante della mia scelta e visione artistica, quindi non può essere richiesto un cambio di tipologia di carta fine art per una fotografia.

Formati e cornici
I formati, infine, sono tre per ciascuna stampa. Al momento della scelta nella scheda di ogni fotografia viene indicato il totale dell’ingombro e la superficie inchiostrata. La stampa viene infatti fornita con un bordo bianco che può essere già utilizzato come passepartout. Non sono fornite/vendute con cornici: ritengo personalmente che l’acquisto e la scelta di una cornice vada sempre fatta insieme al proprio corniciaio. Il materiale, la cornice, deve essere vista dal vero, toccata, vissuta, pensata dentro la propria casa prima di essere messa intorno a una stampa fine art.

Interior Designer
Nel sito, o nel negozio come preferite, vi è anche una parte – per me importante – dedicata alle collaborazioni con architetti o interior designer per l’arredamento di case private o hotel, con alcuni esempi di collaborazioni recenti e altre soluzioni.

Sconti, promozioni, newsletter
Come ogni negozio online ci saranno nel corso dei mesi varie occasione di acquisto a prezzo scontato e altri vantaggi che man mano pubblicherò sui social. La cosa che però consiglio vivamente è  l’ìscrizione da subito  alla mia “Personal newsletter bimestrale (la trovate in fondo alla home page del negozio) grazie alla quale non solo ricevete articoli di vario genere rigiardo la fotografia ( ispirazionali e tecnici, tips e consigli sul fotografare montagna e paesaggio in B/N, etc) ma riceverete subito un codice sconto del valore del 15% sui prezzi indicati da inserire nell’apposita area (discount code)  al momento del pagamento.

In attesa di ritrovarvi iscritti alla newsletter e magari all’interno del negozio per un vostro acquisto, vi invio un caro saluto e, visto che non è ancora passato troppo tempo, che  questo appena iniziato sia un anno buono per voi, per noi tutti. Non chiedo molto: “normale” sarebbe già fantastico.

Con rinnovata amicizia
Alberto 🙂

 

Non sono presenti commenti