Bianco e Nero Montagna


LOGO_BNM_OFFICIAL_TRANSP

Il bianco e nero è un pensiero preciso. Non è mera desaturazione o un deprimente ripiego.
È un viaggio nei chiaroscuri, silenzioso, consapevole, che si sceglie di intraprendere e che ti segna per sempre.
[Alberto Bregani]


A SCUOLA DI BIANCO E NERO CON ALBERTO BREGANI
Bianco&Nero Montagna  è un workshop di studio sul bianco e nero fotografico in ambito montano della durata di un weekend, appositamente dedicato a tutti coloro che vogliano conoscere, migliorare, approfondire il proprio rapporto con questa splendida forma espressiva, dalle infinite potenzialità. È il linguaggio che uso da sempre per raccontare le montagne. 
Obiettivo del corso è portare i partecipanti verso un nuovo sentiero di conoscenza affinché possano, nel tempo, sviluppare una propria consapevolezza fotografica per  interpretare a proprio modo ciò che li circonda.

QUANDO
Bianco&Nero Montagna 
 si svolge ogni primo weekend del mese. Queste le date:
– maggio (6/7)  (Chiuso)
– giugno (3/4) – (Chiuso)
– luglio (1/2) – ( OPEN / 4 posti disponibili)  – richiedi info
– settembre (9/10) – ( OPEN / posti disponibili) – richiedi info
Il programma e gli argomenti sono gli stessi per ogni weekend (vedi sotto) ma ogni sessione presenta nuove situazioni in base alle condizioni meteo del momento. Partecipare a più sessioni contribuisce ad accrescere la propria capacità e conoscenza.

DOVE
Bianco&Nero Montagna  si svolge nella località dove trascorro molto del mio tempo e che conosco perfettamente: Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Per la fotografia di montagna Campiglio è una vera e propria aula a cielo aperto, con tutti gli elementi necessari allo studio del bianco e nero, e soprattutto raggiungibili in poco tempo, anche dal centro paese: boschi, cascate, maestose pareti, torrenti, grandi panorami.

TEMI & PROGRAMMA
Bianco&Nero Montagna  è un corso specifico sul bianco e nero in ambiente di montagna
– Si lavora sulla formazione di una nuova visione, una nuovo approccio al paesaggio di montagna
.
– Si alternano momenti di studio e discussione a sessioni fotografiche di esercitazione sul campo.
– Si analizzano lavori di fotografi di montagna di ieri e di oggi, stili fotografici, modelli di racconto.
– Vengono trattati i principali aspetti collegati alla pre-visualizzazione, lettura della luce, esposizione, sistema dei filtri, preparazione dello zaino per fotografia in (alta) montagna, scelta della fotocamera, obbiettivi, accessori etc..
– Si approfondiscono
 i temi principali collegati al B/N in funzione della ricerca di una propria ispirazione e linguaggio.
– Si analizzano le differenze tra fotografia di racconto, testimonianza, documentazione, interpretazione.
– Si visualizzano e analizzano le fotografie realizzate nel corso delle esercitazioni sul campo
– Si ha disposizione per la durata del weekend, una serie di libri di vario genere (letteratura, filosofia, pittura, fotografia, critica fotografica…) da me appositamente selezionati de funzionali ai temi del corso.

LA FORMULA | I LUOGHI | L’AULA
La formula “full-immersion” permette di dedicare tutto il tempo a disposizione alla fotografia: dalle ore 09.30 del sabato alle ore 18.00 della domenica.
Sul campo
Tempistiche delle attività e scelta dei luoghi dove recarsi per le esercitazioni e realizzare le fotografie (cascate, laghi di montagna, boschi, grandi panorami etc) vengono gestite al momento, in base al meteo e alle condizioni della luce. Gli spostamenti a piedi per raggiungere i luoghi deputati alle esercitazioni si svolgono esclusivamente su strade bianche o sentieri e percorsi  di categoria T o E (turistica o escursionistica) sulla scala difficoltà del CAI. Non necessitano quindi di specifica preparazione tecnica o attrezzatura alpinistica. Sono accessibili a chiunque abbia un po’ di esperienza di camminate in montagna e goda di buona salute. Alcune aree sono comodamente raggiungibili anche con brevi tragitti in auto. Nelle sessioni di luglio e settembre si hanno a disposizione anche gli impianti di risalita per raggiungere più comodamente le aree in quota.
In aula
I momenti di approfondimento sui temi menzionati e la visione delle fotografie realizzate nel corso delle esercitazioni si svolgono nella confortevole sede di SportEliteSchool (organizzazione per la quale curo nel corso dell’anno la comunicazione fotografica) che dispone di uno grande schermo HD, connessione Wi-Fi e un comodo spazio per la discussione. (foto SportEliteSchool | ©AlbertoBregani )


POST-WEEKEND

Trascorso il weekend ogni partecipante riceverà
– un attestato di partecipazione in formato digitale (.pdf)  ;
– una dispensa in formato .pdf con i principali argomenti trattati
– una bibliografia di base sul bianco e nero;
– la possibilità di accedere al mio gruppo su Facebook “Alberto Bregani | Workshop Groupriservato esclusivamente agli iscritti delle iniziative di formazione, per poter continuare a dialogare sulla propria fotografia anche dopo ogni corso, weekend o workshop.


COSTO SINGOLO WEEKEND (Iva compresa)
€. 230,00 a persona
Eventuale partecipazione a un secondo weekend = sconto 20%
Minimo 3 / Max 7 iscritti per weekend

COMPRENDE / NON COMPRENDE
La cifra comprende
: l’iscrizione e la partecipazione al corso e alle attività didattiche previste dalle 09.30 del sabato alle ore 18.00 della domenica del weekend prescelto.
La cifra NON comprende: tutto quanto non indicato alla voce “comprende“, vitto e alloggio, eventuali pranzi al sacco del sabato e della domenica, cena del sabato, impianti di risalita (ove necessario), noleggio di materiale tecnico in caso di necessità nel caso non lo si possedesse ( es. ciaspole se periodo invernale e se indicato nel programma specifico del weekend).

LOGISTICA
1. Orario – L’orario di inizio il sabato è fissato per le ore 09.30 presso la sede della SportEliteSchool in centro a Campiglio.  Il weekend termina ufficialmente alle ore 18.00 della domenica.
2. Attrezzatura – Il weekend è prettamente un percorso di studio e approfondimento. Uno, due obiettivi saranno più che sufficienti: un medio-tele e un grandangolo non troppo spinto andranno benissimo. Fondamentale saper già utilizzare le funzioni principali della propria fotocamera. Necessario il treppiede. Filtri ND (almeno uno da 3 stop) consigliati per il tema “acqua”. Filtro polarizzatore per il cielo.
3. Equipaggiamento/Abbigliamento –
I partecipanti sono invitati a indossare un abbigliamento adatto al periodo del weekend scelto e all’ambiente: scarpe da trekking, vestiario tecnico e comodo per le attività indicate. Non sono ammessi JEANS o BERMUDA AL GINOCCHIO, né scarpe da ginnastica, tennis o comunque a suola piatta e in semplice gomma. L’abbigliamento dovrà essere strettamente tecnico dato che ci muoviamo in ambiente di montagna. Esistono pantaloni rinforzati al ginocchio e sul sedere leggeri e comodi, pur essendo tecnici e resistenti agli strappi e all’acqua. Un computer portatile può essere utile per i momenti di studio condiviso, per una breve lettura portfolio o di alcuni scatti della giornata, per appunti etc.
4. Convenzione per l’alloggio – Qualora un partecipante fosse interessato al pernottamento del sabato sera e colazione della domenica, può rivolgersi direttamente al “B&B Arnica” (3***S), ottimo, comodissimo e appena ristrutturato, per gestire la propria prenotazione a un prezzo convenzionato, menzionando la partecipazione al weekend “Bianco&nero Montagna“. È convenzionato anche il soggiorno in camera singola, ma per un ulteriore risparmio può essere richiesta la condivisione della camera con altro/altri partecipanti (doppia o tripla).

ISCRIZIONE
Essendo questa, per tipologia di offerta e prezzo, un’occasione quasi unica, e visto il numero massimo di partecipanti accettati, è consigliabile pensare alla propria iscrizione con largo anticipo. Per iscriversi al weekend del periodo prescelto inviare una mail ad albertobregani@gmail.com citando “BNM” e relativa data. ( Es “BNM – 1/2 luglio”)

Pagamento, rinuncia, cancellazione: al momento della richiesta di iscrizione verranno inviate le informazioni sul weekend in questione e quelle per il pagamento che avverrà via bonifico bancario. All’avvenuta iscrizione, in caso di rinuncia alla partecipazione da parte dell’iscritto entro 15gg dalla data di inizio del workshop, il 50% della quota versata sarà trattenuto a copertura delle spese di organizzazione e amm.ne. Nel caso la disdetta avvenga a meno di 7 gg dalla data di inizio del workshop, verrà trattenuto l’intero importo.
Maltempo: in caso di maltempo il weekend si terrà comunque. Tra le migliori condizioni per un bianco e nero d’autore si possono annoverare pioggia, nuvolo, nebbia, neve etc.. Inoltre essendo un corso che prevede momenti di studio, lettura e condivisione, queste si svolgeranno regolarmente ed eventualmente verranno allungate in caso di tempo estremamente avverso.

PER CONCLUDERE
Bianco&Nero Montagna  è la vostra migliore occasione per entrare nel mondo della fotografia di montagna in bianco e nero dalla porta principale, seguiti da un professionista autorevole e apprezzato, circondati da un paesaggio strepitoso, a un prezzo assolutamente accessibile. Scegliete il vostro weekend tra quelli indicati e inviate la vostra richiesta alla mia mail . Vi risponderò in breve tempo, in attesa di incontrarvi personalmente. Grazie.
Con amicizia, Alberto Bregani.


PARTNER
Sigma Foto Italia

Come Sigma Foto Italia Ambassador, nel corso dei weekend si potrà provare sul campo la nuova “Sigma sd quattro” insieme a due magnifici obiettivi:  Sigma 18-35mm F1.8 ART DC HSM e il Sigma 50-100mm F1.8 ART DC HSM | Link al prodotto: sd quattro | 18-35 | 50-100

Sport Elite School
Not just “another ski school” 
L’organizzazione italiana con sede a MdC. composta da atleti, guide alpine e insegnanti di sport di/in montagna, che propone attività di vario genere per rendere unica ogni esperienza vissuta in montagna. Idee e programmi di eccellenza e alta qualità nel trekking, mtb, alpinismo,  ferrate. La sede di SportEliteSchool ospita le sessioni di aula di Bianco&Nero Montagna

Olimpionico Sport | Link
Tra le realtà storiche di MdC. Olimpionico Sport è il negozio riferimento per il mondo dell’alpinismo e della montagna in generale. È gestito dal mio caro amico  Sandro Vidi, Guida alpina UIAGM, ottimo fotografo di montagna, mia guida e assistente di lusso in tutti i miei progetti fotografici in ambiente. Olimpionico Sport è a disposizione di tutti i partecipanti a Bianco&Nero Montagna per fornire consigli su attrezzatura e acquisti a un prezzo riservato.


FotoCascate basse di Vallesinella | Realizzata da Alberto Bregani nel corso del weekend del 6/7 maggio
© Alberto Bregani

Vallesinella - 6/7 maggio

 

Non sono presenti commenti