Bianco e Nero Montagna


Il bianco e nero è un pensiero preciso. Non è mera desaturazione o un deprimente ripiego. È un viaggio silenzioso, consapevole, fatto di chiaroscuri, che si sceglie di intraprendere e che ti segna per sempre.
[Alberto Bregani]

LOGO_BNM_OFFICIAL_TRANSP
A SCUOLA DI BIANCO E NERO CON ALBERTO BREGANI
Un weekend a scelta tra maggio, giugno, luglio o settembre, esclusivamente dedicato allo studio del linguaggio del bianco e nero in montagna. A Madonna di Campiglio, Dolomiti di Brenta.

  1. Un sabato e una domenica 
  2. Un luogo magico
  3. Un professionista del bianco e nero di montagna
  4. Tanta voglia di conoscere e imparare
  5. Un’offerta veramente speciale

Questi gli ingredienti di “Bianco e nero Montagna“, la mia proposta di formazione appositamente dedicata a tutti coloro che vogliano conoscere, migliorare, approfondire il proprio rapporto con questo strepitoso linguaggio, dalle infinite potenzialità espressive.

IL LUOGO
Ogni weekend “Bianco e nero Montagna” si svolge nella località dove trascorro molto del mio tempo e che conosco perfettamente: Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Per la fotografia di montagna Campiglio è una vera e propria aula a cielo aperto, con tutti gli elementi necessari allo studio del bianco e nero, e soprattutto raggiungibili in poco tempo, anche dal centro paese: boschi, cascate, maestose pareti, torrenti, grandi panorami.

LA FORMULA
La formula “full-immersion” permette di dedicare tutto il tempo a disposizione alla fotografia: dalle ore 09.30 del sabato alle ore 18.00 della domenica.
Tempistiche delle attività e scelta dei luoghi dove andare per esercitarci e realizzare le fotografie vengono gestite al momento, in base al meteo. Gli spostamenti a piedi per raggiungere i luoghi deputati alle esercitazioni si svolgono esclusivamente su strade bianche o sentieri e percorsi  di categoria  T o E (turistica o escursionistica) sulla scala difficoltà del CAI. Non necessitano quindi di specifica preparazione tecnica o attrezzatura alpinistica. Sono accessibili a chiunque abbia un po’ di esperienza di camminate in montagna e goda di buona salute.

TEMI & PROGRAMMA
I principali temi su cui si basa il weekend sono “pensiero, visione, interpretazione“, temi trasversali rispetto a una qualsiasi fotocamera o supporto. Si alternano momenti di studio e discussione a sessioni fotografiche di esercitazione. Si analizzano lavori di fotografi di montagna di ieri e di oggi, stili fotografici, modelli di racconto; tutti elementi di conoscenza utili per lo sviluppo della propria visione, ispirazione, capacità di interpretazione e racconto dell’allievo. Sul campo, vengono trattati i principali gli aspetti collegati alla pre-visualizzazione, lettura della luce, esposizione, filtri etc..

POST-WEEKEND
Al termine del weekend ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, un dispensa in formato .pdf che riassume i principali argomenti trattati, una bibliografia di base sul bianco e nero alla quale fare riferimento per propri approfondimenti, e avrà la possibilità, ove lo desideri, di entrare a far parte gratuitamente del mio gruppo FBAlberto Bregani – The Workshop Group” riservato esclusivamente agli allievi dei miei workshop, per il tutoring post-corso.

LOGISTICA
1. Orario – L’orario di inizio il sabato è fissato per le ore 09.30 presso il B&B Arnica, in centro paese.  Il weekend termina ufficialmente alle ore 18.00 della domenica.
2. Attrezzatura – Il weekend è prettamente un percorso di studio e approfondimento. Uno, due obiettivi saranno più che sufficienti: un medio-tele e un grandangolo non troppo spinto andranno benissimo. Fondamentale saper utilizzare le funzioni principali della propria fotocamera. Necessario il treppiede.
3. Equipaggiamento –
I partecipanti sono invitati a indossare un equipaggiamento adatto al periodo e all’ambiente; scarpe da trekking, vestiario tecnico e comodo per le attività indicate. PC portatile può essere utile per la sessione del sabato sera post-cena o altri momenti di studio condiviso, per una breve lettura portfolio o di alcuni scatti della giornata, per appunti etc.
4. Alloggio – Qualora un partecipante fosse interessato al pernottamento del sabato sera e colazione della domenica, può rivolgersi direttamente al “B&B Arnica” (3***S) sopracitato (ottimo, comodissimo e appena ristrutturato) per gestire la propria prenotazione a un prezzo convenzionato, menzionando la partecipazione al weekend “Bianco e nero Montagna“. È convenzionato anche il soggiorno in camera singola, ma per un ulteriore risparmio può essere richiesta la condivisione della camera con altro/altri partecipanti (doppia o tripla).

COSTO | PARTECIPANTI
Ciascun weekend Bianco e Nero Montagna” è proposto al prezzo speciale di €. 185,00 a persona, (iva compresa)
Comprende: l’iscrizione e la partecipazione al corso e alle attività didattiche relative ad esso, dalle 09.30 del sabato, alle ore 18.00 della domenica del weekend prescelto.

Non comprende: tutto quanto non indicato alla voce “comprende“, vitto e alloggio, eventuali pranzi al sacco del sabato e della domenica, cena del sabato, impianti di risalita (ove necessario), noleggio di materiale tecnico in caso di necessità nel caso non lo si possedesse ( es. ciaspole se periodo invernale e se indicato nel programma specifico del weekend).
Partecipanti: ogni workshop viene erogato con un numero minimo di n.03 partecipanti. Il numero massimo per ciascun workshop è fissato a n.06 persone.

ISCRIZIONE
Essendo questa, per tipologia di offerta e prezzo, un’occasione quasi unica, e visto il numero massimo di partecipanti accettati, è consigliabile pensare alla propria iscrizione al più presto. Per iscriversi al weekend del periodo prescelto inviare una mail ad albertobregani@gmail.com citando “BNM” e relativa data.
Pagamento: al momento della richiesta di iscrizione verranno inviate le informazioni per il pagamento che avverrà via bonifico bancario. In caso di cancellazione da parte dell’iscritto entro 15gg dalla data di inizio del workshop, il 50% della quota versata sarà trattenuto a copertura delle spese di organizzazione e amm.ne. Nel caso la disdetta avvenga a meno di 7 gg dalla data di inizio del workshop, verrà trattenuto l’intero importo.

PER CONCLUDERE
Bianco nero Montagna” è la vostra migliore occasione per entrare nel mondo della fotografia di montagna in bianco e nero dalla porta principale, seguiti da un professionista autorevole e apprezzato, circondati da un paesaggio strepitoso, a un prezzo assolutamente accessibile.

Scegliete
il vostro weekend tra i quattro proposti e inviate la richiesta.
Vi risponderò a stretto giro di email, in attesa di incontrarvi personalmente. Grazie.
Con amicizia,
Alberto Bregani.


LE DATE DI BIANCO E NERO MONTAGNA

MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
SETTEMBRE

Weekend 06/07
Weekend 03/04
Weekend 01/02
Weekend 09/10


DOLOMITI DI BRENTA – GALLERY BIANCO E NERO ©AlbertoBregani