v
Holga N - Modificata con Waist Level View Finder

Holga N - Modificata con Waist Level View Finder

. . . vengono con il buco. Come a dire che non tutte le Holga hanno la vignettatura che ci aspetterebbe. Vero. Una mia amica dopo aver finalmente preso la decisione di approcciare la Lo-Fi Photography, tentata appunto da queste “imperfezioni” caratterizzanti ogni foto, sviluppato il primo rullino mi ha scritto delusissima che le foto erano pessime in quanto assolutamente prive di ogni “personalità” Holga: non vignettatura, non infiltrazioni di luce ..niente di niente. Delle bellissime foto, pulite, lineari, luminose  …cioè un disastro 🙂

Succede. Infatti la Holga non è una e unica; sono tutte uniche e diverse tra loro. ( io ne ho 6  ..e che non si dica in giro… o a casa..) Ognuna con il proprio carattere e “resa”; ognuna con la propria vignettatura da adattare al tipo di soggetto o situazione. Mi piace molto questa cosa. E devo dire che per quanto mi riguarda ( tenendo conto che devo ancora provare la “numero Uno” cioè la Holga “S”) sono rimasto spettacolarmente soddisfatto dalla resa della Holga modificata dall’amico Randy di Holgamods ( mio riferimento assoluto per le Holga modificate). La foto qui a fianco è di recentissimo sviluppo e fatta proprio con la Holga N – WLF ( modificata a pozzetto – waist level view finder – proprio come una rolleiflex o yashica 124g) , close focusing a 40 cm , due diaframmi di apertura effettivi ( 8 e 11) e una mano di nero internamente. Holga N ovvero lente di plastica: l’unica rimasta sul mercato con tale lente – oltre alla quasi introvabile “S”- . Tutte le successive CFN o GCFN,  con il flash per intenderci,  hanno lente di vetro.

Beh, dicevo …questa vignettatura è fantastica, equilibrata abbastanza da non essere invadente ma caratterizzante comunque la foto; non troppo esagerata da coprire troppo fotogramma o da risultare fastidiosa. veramente veramente soddisfatto.

Che dire, nel caso ..fatemi sapere com’è o come sono le vignettature delle vostre Holga, YES?! Ciao, buone mini-ferie per chi le fa…..e fotografate fotografate fotografate! :-)))

Ci sono 0 commenti

  1. Pietro

    Oddio allora la mia 120CFN ha lente in vetro?
    Ho fortissimo dubbio. Al tatto risulta meno pesante confrontato con una SMENA Symbol (picchiettando con le unghie sulla lente).

  2. Fabrizio

    Ciao, complimenti innanzitutto per le foto e il bel sito. Any questions. Fotografo con una Holga da circa un annetto con soddisfazione ( molta ) e qualche piccola frustrazione ( poca). Ho trovato molto interessante la tua holgamod modificata da Randy. Concretamente in cosa differisce da una holga normale? O meglio cosa ti permette di fare in piu’ o in meno? Che pellicole usi e consigli per il b/n , 100 o 400 asa? Trovo che con le pellicole a colori non si ottengano gli stessi risultati ( foto sempre poco incisive). Suggerimenti? Possiedo anche una DIANA (anche polaroid sx70)ma nonostante la possibilita’ di variare piu’ diaframmi gli scatti mi sembrano peggiori rispetto a holga. Grazie e continua cosi’


Invia un nuovo commento