A

Alberto Bregani per “Classic Camera Black&White“. Numero di Settembre 2013. Sei pagine su “Intuizione, Ispirazione, Interpretazione” per il giusto approccio alla realizzazione di un progetto fotografico con il paesaggio protagonista (la Montagna in questo specifico caso). Sei pagine dense di dettagli, consigli, esperienze, raccontate per noi da Alberto Bregani, uno dei più validi interpreti della fotografia di montagna in bianconero. Cercatela da oggi in edicola. (Classic Camera Black&White)

Beh, devo dire che sono particolarmente emozionato per questa “sostanziosa apparizione” su una rivista così prestigiosa e importante per qualità e ovviamente per temi trattati. Diciamo che ne ho sentito la responsabilità 🙂 Ho provato a raccontare le mie esperienze cercando di dare il maggior numero di consigli possibile e nel modo più “open” possibile. Spero lo scopo sia stato raggiunto. Se qualcuno avrà il piacere di acquistarla e di leggere il pezzo poi mi farà sapere. Qui di seguito un piccolo estratto dall’articolo e QUI il pdf completo;  un pensiero al quale sono molto legato perchè è proprio ciò che ritengo sia il cuore pulsante del mio modo di intendere la fotografia e il percorso che porta a un progetto. Buona lettura dunque e grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

“[…] Un progetto fotografico può nascere in qualsiasi momento e da qualsiasi cosa: da una suggestione, da una sensazione da una nuvola particolare, dal vento che ti accompagna ogni volta per cime e sentieri, che ti fa pensare, riflettere e magari ti suggerisce il giusto spunto, il giusto tema, il soggetto da rappresentare per un certo periodo e nelle sue più svariate forme e manifestazioni. È una scintilla che a un certo punto vedi chiaramente e devi essere pronto a cogliere al volo prima che svanisca. È un’intuizione, forte, chiara, potente, alla quale sai di non poter rinunciare. È uno stato d’animo che ti coinvolge profondamente e che non ti lascerà più fino a quando la sua vena emozionale non si sarà esaurita; e che senti il bisogno di “materializzare” attraverso delle fotografie. Un progetto, in conclusione, nasce con un fluire di sensazioni e suggestioni che diventano la benzina compositiva, la fonte di ispirazione per la tua interpretazione. […]” ( Alberto Bregani per “Classic Camera Black & White” – Settembre 2013)

CCBW_okcop

SCARICA IL PDF completo QUI

Ci sono 0 commenti


Invia un nuovo commento