A

Addì, 14 dicembre 2016…

Ebbene si, mi sono fatto questo regalo di compleanno. Il mio nuovo spazio, aperto a tutti gli amici, dedicato alla fotografia di montagna, alla montagna, alla bellezza e a un po’ di cose mie. Un luogo virtuale, certo, ma composto da pensieri e parole, suggestioni ed emozioni del tutto reali intorno a questi argomenti che, ne sono certo, amate anche voi. Ecco allora e brevemente qualche parola di descrizione delle voci contenute nel menu laterale, per orientarvi al meglio nel caso vogliate fermarvi qualche minuto in più, o per arrivare prima a ciò che può interessarvi maggiormente, una volta che ritornerete. Mi auguro 🙂

Fotografia
Beh, sono un fotografo. A differenza del vecchio blog ho cercato di dare più spazio alla parte fotografica, anche seguendo le vostre indicazioni e desideri (dove trovo questa fotografia? Dove quell’altra? Le foto con l’Iphone? E quelle con la 6×12). Pronti qui: la sezione “portfolio” potrà comodamente soddisfare queste domande, avendola suddivisa non tanto per progetti quanto per formati, per poter entrare meglio nello stile compositivo, senza saltare da una quadrata a una panoramica a un’altra rettangolare etc… La qualità della visione è garantita dalla qualità delle foto stesse (nel senso di dimensione) e dal generoso formato wide screen ove lo si volesse attivare cliccando la doppia freccia in alto a dx.

Attività e formazione
Tante sono le cose fatte in questi anni, ma anche quelle messe in campo per questo 2017 in arrivo. Nel sottomenu di questa sezione, sempre accessibile dal menu laterale, troverete tutte le proposte che riguardano l’ambito della “formazione”, così chiamata da me per comodità. Intendo quindi i “Weekend Fotografici d’Autore” in collaborazione con TrekkingFotografici, come quelli di questo 2016; la formula “One2One Tutoring” dedicata all’insegnamento full-immersion per una o due persone; e il nuovissimo formatUn Pro a Domicilio” che sono certo, visto il primo giro informale di pareri e opinioni presso associazioni e circoli di fotografia, avrà un buon successo. Non dovrete muovervi voi, ma lo farò io mettendomi, per così dire, in gioco. In questa sezione troverete poi le proposte per le mie conferenze, e una breve presentazione riguardo gli “assignment” e le collaborazioni ove siate un azienda, un’istituzione, un soggetto che necessitano di una mia collaborazione per progetti fotografici in bianco e nero.

Pensieri e parole
Il blog. Il cuore del sito. La sezione classica dedicata ai miei scritti di vario genere. Ho fatto un bel po’ d’ordine, visto il nuovo formato del blog che aiuta in tal senso. Mi pare ora sia chiaro, pulito e leggibile come piace a me,  e con tutte le fotografie di ciascun post rivedute e ridimensionate per questo nuovo formato. Bianco e nero. Stop.
Troverete anche un link a “Giancarlo Bregani“. Ho voluto dedicare una sezione a mio padre – alpinista, scrittore, documentarista di montagna, valtellinese –  perché in questi anni, molti di voi lo sanno, ho scritto molto di lui, del suo andar per montagne, delle sue scalate, e presentando i principali capitoli del suo libro “C’è sempre per ognuno una Montagna” apprezzato quando uscì e apprezzato qui da voi tutti. Papà non c’è più da quasi trent’anni, ma essendo stata una figura fondamentale per la mia formazione in merito a quanto faccio ora (oltre che un grande papà) ho voluto averlo con me, qui nel blog. Cliccando il suo nome appariranno tutti i post relativi a lui, ai capitoli del libro e ad altre storie di montagna, nel caso vogliate darci una letta.
Sto completando (perdonate il ritardo)la parte “biblioteca” che riporterà una serie di libri con relative copertine e recensioni che spero possano esservi utili. Libri, testi, che hanno contribuito alla mia formazione fotografica, di montagna, letteraria, filosofica etc… Quel mix che ora io sono e che voi vedete in un certo senso nelle mie fotografie. Vi avvertirò non appena pronta.

Alberto Bregani
Mi lascio per ultimo. La sezione che mi riguarda riporta un po’ di biografia aggiornata, libri usciti e in uscita, una sintetica rassegna stampa “ragionata” che riporta più che altro  articoli, interviste “utili”, nel caso vogliate recuperarle e leggere che ne penso del bianco e nero, della fotografia di montagna, delle fotografie, dell’ispirazione, visione, composizione etc.. C’è molto da leggere nel caso possa interessarvi.

Bug / link /404 etc
Questa non è una voce del menu… non cercatela 🙂 Mi serve solo per dirvi che il lavoro è stato lungo e che otto anni di contenuti sono tantissimi, specialmente quando a corredo ci sono molte fotografie e immagini. Io ho rivisto con calma tutto, ma va da sé che in qualche post vecchio sia saltato un link, o porti a un “error 404“…  pagina non trovata etc. Portate pazienza, magari fatemelo sapere e  provvederò a correggere l’errore.

Allora grazie per avermi letto fin qui, buona navigazione. Arrivederci qui e ovunque io sia in questo digital world-
CIAO! Con amicizia, Alberto.

Non sono presenti commenti