B&N Montagna – Note e condizioni


BIANCO & NERO MONTAGNA
Note alle attività e Condizioni di partecipazione


  • LE SEGUENTI NOTE E CONDIZIONI SI RIFERISCONO AI CORSI DI GRUPPO DI B&N MONTAGNA.
  • EVENTUALI ECCEZIONI VENGONO SEGNALATE DIRETTAMENTE A FIANCO DELLE SINGOLE PROPOSTE
  • I TREKKING FOTOGRAFICI HANNO NOTE E CONDIZIONI A PARTE, ALLEGATE A CIASCUNA PROPOSTA

MENU “BIANCO & NERO MONTAGNA”
HOME CALENDARIO CORSI 2018FORMULE E ATTIVITÀ | INDIVIDUALI | NOTE E CONDIZIONI | ISCRIVITI

 

PREMESSA

COSA | BIANCO&NERO MONTAGNA è l’attività di formazione di Alberto Bregani, fotografo professionista e scrittore, SPECIFICATAMENTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA IN BIANCO E NERO.

L’attività si svolge prevalentemente a Madonna di Campiglio, Trento, nel corso di tutto l’anno, secondo il calendario pubblicato. La sede operativa è presso Sport Elite School, via Pradalago 14a, tel 388.3750046. Propone corsi di formazione e perfezionamento sulla fotografia di montagna e paesaggio in bianco e nero, trekking e weekend fotografici.

VENDITA | BIANCO&NERO MONTAGNA, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, vende esclusivamente le proprie attività didattiche attraverso la prestazione professionale di Alberto Bregani. BIANCO&NERO MONTAGNA NON vende alcun “pacchetto turistico o di servizi” (Es. “corso + hotel”, “trekking  + rifugio” etc..). Per svolgere l’attività di organizzazione e seguente vendita di tali pacchetti è infatti OBBLIGATORIA la licenza di agenzia di viaggio e turismo (di cui all’art. 9, L. 17.5.1983, n. 217), che organizza e vende i suddetti pacchetti turistici (art. 2, D.Lgs. 17.3.1995, n. 111) dietro pagamento di un corrispettivo unitario (pacchetto). Nel caso si verificasse la necessità da parte di Bianco & Nero Montagna di proporre e vendere un “pacchetto servizi”, questo verrà affidato a un’Agenzia viaggi con regolare licenza.

SICUREZZA | Le attività didattiche di  BIANCO&NERO MONTAGNA si svolgono in ambiente montano percorrendo, ove risulti necessario o utile ai fini della stessa attività didattica, sentieri ufficialmente catalogati dalla Commissione Sentieri della S.A.T. e secondo la tabella delle difficoltà del CAI (Club Alpino Italiano). Per garantire quindi sempre e in primo luogo la massima sicurezza dei partecipanti alle attività menzionate, ove si renda necessario o utile utilizzare sentieri ufficiali oltre la categoria E (Escursionistici) ovvero EE ( Escursionisti esperti) o EEA ( Escursionisti Esperti con Attrezzatura | Vie ferrate) Alberto Bregani affiancherà sempre alla propria costante presenza, affidandogli la sicurezza dei presenti, quella di un professionista della montagna certificato e riconosciuto per legge, quale: Accompagnatore di media montagna o Guida alpina UIAGM.


I CORSI DI GRUPPO

Regole generali per tutti i corsi di gruppo ove non diversamente specificato

Numero iscritti
Ogni corso di gruppo viene erogato con un minimo di 3 iscritti e viene chiuso a un massimo di 7 iscritti

Orario
Ove non espressamente specificato, i corsi di gruppo hanno inizio alle 09.30 del sabato mattina del weekend a calendario e terminano alle ore 18.00 della domenica dello stesso weekend (orario variabile in base alla stagione). Alberto Bregani è comunque già presente in loco la sera precedente all’inizio del corso di gruppo per attività di accueil, presentazione o approfondimento del programma previsto, per coloro che per comodità volessero anticipare l’arrivo.

Quote iscrizione
La quota di iscrizione indicata a fianco di ogni sessione comprende la sola partecipazione alle attività didattiche previste dal corso di gruppo, negli orari indicati. La quota NON comprende quindi tutto quanto non indicato alla voce “comprende“ ovvero, per esempio, vitto e alloggio (colazioni pranzi e cene), eventuali pranzi al sacco del sabato e della domenica, impianti di risalita (ove necessario), noleggio di materiale tecnico in caso di necessità nel caso non lo si possedesse ( es. ciaspole se periodo invernale e se indicato nel programma specifico del weekend).

Convenzioni
Qualora un partecipante fosse interessato a pernottare a Madonna di Campiglio nei giorni dei corsi, al momento dell’invio delle informazioni tecnico/logistiche gli verranno comunicate le strutture convenzionate per quel weekend e presso le quali il partecipante potrà gestirà autonomamente la propria prenotazione/soggiorno. Compresa la fase di saldo al check-out dalla struttura prescelta.

Iscrizioni / Pagamento
Per iscriversi a uno dei corsi di gruppo di Bianco&Nero Montagna inviare una mail ad Alberto Bregani, indicando la data del corso prescelto.
Al richiedente verranno inviate le informazioni tecniche, logistiche e aggiornamenti sul corso in questione, oltre a quelle per il pagamento che avverrà via bonifico bancario e per il quale verrà rilasciata regolare fattura.

Rinuncia
In caso di rinuncia alla partecipazione da parte dell’iscritto entro 15gg dalla data di inizio del corso, il 50% della quota versata sarà trattenuto a copertura delle spese di organizzazione e amm.ne. Nel caso la disdetta avvenga a meno di 14 gg dalla data di inizio del workshop, verrà trattenuto l’intero importo

Maltempo
In caso di maltempo il corso si terrà comunque. Tra le migliori condizioni per un bianco e nero d’autore si possono annoverare pioggia, nuvole, nebbia, neve etc.. Inoltre essendo un corso che prevede momenti di studio, lettura, analisi e condivisione in aula, questiavranno luogo regolarmente ed eventualmente verranno allungati in caso di tempo estremamente avverso.

Recupero sessione per rinuncia/cancellazione
Essendo Alberto Bregani ben consapevole delle difficoltà che talune volte si incontrano e si devono risolvere (lavoro, permessi, ferie…)  per poter partecipare a un coso di questo tipo, e di quanto possa quindi essere poi avvilente dovervi rinunciare per sopravvenuti motivi professionali, di salute o di famiglia, l’iscritto che a pochi giorni dall’inizio del workshop dovesse comunicare l’impossibilità a partecipare, come da regolamento indicato non potrà riavere la quota versata, ma riceverà un “bonus corso gruppo ” da utilizzare in una delle sessioni successive dello stesso corso entro 12 mesi dalla data della rinuncia. Eviterà così di perdere un’investimento fatto e di non perdere soprattutto un’occasione alla quale teneva molto.

Stato di salute del partecipante
Onde evitare richiesta al partecipante di certificati medici di buono stato di salute, tale da essere idoneo a escursioni non impegnative, di media durata ma con prolungata permanenza tra i 2000m e i 2500m, si fa presente che alla conferma dell’iscrizione da parte dell’iscritto corrisponderà tacitamente la piena responsabilità del suo stato di salute e condizione fisica. In caso di diversa condizione si fa presente di specificarlo onde verificare se la richiesta di iscrizione potrà essere accettata o meno, previa verifica medica.

Capacità escursionistica 
Condizione minima per la partecipazione a un corso di gruppo Bianco&Nero Montagna è l’avere già percorso sentieri di montagna almeno fino a classe “T ed E”(turistica ed escursionistica) secondo la tabella di difficoltà dei sentieri a cura del CAI sopra citata.

Equipaggiamento/Abbigliamento
Per motivi di SICUREZZA l’abbigliamento indossato dovrà essere tecnico e consono all’ambiente di montagna nel quale ci si muove. Esistono, per esempio, pantaloni rinforzati al ginocchio e sul sedere leggeri e comodi, pur essendo tecnici e resistenti agli strappi e all’acqua. Le scarpe dovranno essere da trekking, suola Vibram possibilmente resistenti all’acqua. Consigoliati i bastoncini da trekking per muoversi meglio e con più sicurezza (e meno fatica) sui sentieri.
Non saranno ammessi nelle ore dedicate al corso in ambiente: JEANS o BERMUDA AL GINOCCHIO, scarpe da ginnastica, da tennis o comunque a suola piatta e in semplice gomma. 
Un computer portatile potrà essere utile per i momenti di studio condiviso, per una breve lettura portfolio o di alcuni scatti della giornata

Materiale didattico | Attestato partecipazione
Tutto il materiale didattico originale redatto da Alberto Bregani e utilizzato durante il corso verrà consegnato ai partecipanti a fine corso o via email entro qualche giorno dal termine dello stesso, in formato digitale unitamente a un attestato di partecipazione

Opportunità e scontistica
I partecipanti ai corsi di gruppo di Bianco&Nero Montagna potranno richiedere l’iscrizione al gruppo chiuso su FB “The Workshop Group” di Alberto Bregani, riservato a tutti coloro che hanno partecipato a una delle attività proposte. Per condividere fotografie, analisi, commenti, e proseguire il lavoro fatto durante i corsi.
I partecipanti ai corsi di gruppo di Bianco&Nero Montagna potranno accedere a  particolari offerte esclusive sulle altre attività, trekking, masterclass, quando non in collaborazione con soggetti terzi.


Precisazioni finali

(onde evitare spiacevoli “misunderstanding”)

1.  I corsi di “Bianco&Nero Montagna” NON sono corsi nel quale si insegna a utilizzare la propria fotocamera dal punto di vista tecnico (es. funzioni come da libretto istruzioni)
2. I corsi di “Bianco&Nero Montagna” NON sono corsi  nei quale si insegnano le basilari nozioni di fotografia (uso del diaframma, tempi, esposizione,  istogramma etc..)
3. I corsi di “Bianco&Nero Montagna” sono una serie di corsi di fotografia per coloro che hanno già pieno controllo della propria fotocamera, conoscono le nozioni base di cui ai punti 1 e 2, e vogliono perfezionare, approfondire il proprio rapporto con il linguaggio del bianco e nero, in ambito paesaggistico montano.


MENU “BIANCO & NERO MONTAGNA”
HOME CALENDARIO CORSI 2018FORMULE E ATTIVITÀ | INDIVIDUALI | NOTE E CONDIZIONI | ISCRIVITI