B

Buongiorno, mi chiamo Eugenio Giuseppe Tursi e curo gli speciali Progresso Fotografico Serie Oro sulla ripresa fotografica per Editrice Progresso (Zoom, PC Photo, Progresso Fotografico, Classic Camera, www.fotografia.it, www.zoom-net.com ed altro ancora). Ad oggi abbiamo pubblicato specifici volumi sulla fotografia di Ritratto, sulla Composizione, sulla ripresa. In questi giorni stiamo affrontando una nuova uscita di Progresso Fotografico Serie Oro incentrata sulla Fotografia di Paesaggio. Le scrivo per proporle di fare parte dei fotografi intervistati per questa nuova uscita, avendo visionato in Rete alcuni suoi lavori“.

Così recitava la mail ricevuta qualche settimana fa da Editrice Progresso, nella persona di Eugenio Giuseppe Tursi, coordinatore delle serie speciali di questa storica quanto prestigiosa rivista. Che dire, ho lasciato depositare per una notte per scrupolo e la mattina dopo ho verificato se non fosse un abbaglio. Ma cosi non era 🙂 Qualche giorno di tempo per rispondere alle tante domande, specifiche sulla fotografia di montagna, sul paesaggio e più generali sul mio modo di utilizzare l’attrezzatura, scansionare per bene e commentare poi le molte foto che appariranno insieme al testo e consegnare da bravo alunno il compito in classe entro la campanella ovvero entro la data che mi era stata comunicata. Ora è tutto pronto per la pubblicazione che vedrà la luce a Luglio. E’ un vero onore poter raccontare il proprio modo di fare fotografia a un pubblico cosi attento. Sono veramente molto contento. Lo considero un altro segnale che la strada che sto percorrendo seppure quasi anacronistica ai più (bianconero e pellicola) e per un genere cosi di nicchia ( fotografia di montagna, pellicola, bianconero…) forse è più innovativa di quanto non credessi.  Vi informerò non appena esce, spero vogliate acquistarla e darle una letta. Sono certo troverete degli spunti interessanti. E come si dice in questi casi, ma non è forma stavolta, è sostanza, un ringraziamento veramente sentito a Eugenio Tursi e a Paola Signorelli (ottima fotografa di montagna…) di Progresso Fotografico che mi hanno guidato nella realizzazione di quanto richiesto assistendomi con simpatia, pazienza, cortesia e professionalità. Ciao!

Ci sono 8 commenti

  1. Eugenio G. Tursi

    Ciao Alberto, sono Eugenio.
    Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato la pubblicazione. Stavo per scriverti una mail ma mi pare a sto punto più carino lasciarti qui un commento. In ogni caso, non sapendo comunque quanto questo blog sia seguito, puoi tranquillamente mettere qualche scansione delle pagine che ti riguardano qui sopra, almeno chi ti conosce le potrà fruire assieme a te.
    Un ringraziamento da parte mia e di Paola (urrah per lei!) per la grande disponibilità. Ciao, a presto, Eugenio G. Tursi.

    • Alberto Bregani

      ciao Eugenio!! Grazie mille per il commento. Hai fatto benissimo, onorato 🙂 diciamo cheil blog non è seguito come quello di Del Piero o Valentino Rossi però le sue trecento visitine al giorno di media se le fa. E considerando che parliamo di fotografia di montagna in bianconero con “macchine antiche”..:-) …mi ritengo soddisfatto. L’importante siano soddisfatti gli amici che mi seguono. Mi fa piacere la tua proposta: lasciamo un po’ di “suspans“, magari a metà giugno pubblichiamo le prime due pagine di apertura poi facciamo che vadano in edicola o libreria ad acquistarla. Amante della carta ritengo vada sostenuta. E per sostenerla la cosa più importante è che le persone la comprino, Ok? 🙂 Un caro saluto e a prestissimo, ciao!

  2. Giorgio

    Prestigioso riconoscimento alla tua bravura e passione che condividi con noi tutti regalandoci emozioni nel vedere le tue immagini e prendere appunti per i tuoi consigli tecnici!!! Grazie Alberto!! Continua così !! Giorgio

  3. Enrico Pelos

    Progresso Fotografico è da sempre una delle riviste più belle e interessanti.
    Poco importa se le foto sono di “nicchia” o in BN … quando c’è la qualità e l’impegno emergono da sole dal mare magnum del web…

    • Alberto Bregani

      Grazie Enrico per la precisazione, mi fa piacere questo tuo commento. certo, dicevo di nicchia anche un po’ per scherzare…visto che messe in riga fotografia, montagna, pellicola, bianconero e macchine antiche ( come molto spesso mi sento dire) non è che sia proprio la fotografia di tutti i giorni:-)) ma va benissimo così. Un caro saluto e grazie ancora per la visita, con amicizia Alberto 🙂

  4. fabio

    sono contento che progresso fotografico una delle migliori riviste del settore che si trovano in edicola ti dedichi lo spazio che meriti.
    appena esce lo compro.


Invia un nuovo commento