U

Un professore di filosofia è davanti alla sua classe con alcuni oggetti sulla cattedra.

Incomincia la lezione senza dire una parola, prende un grosso barattolo di maionese vuoto ed inizia a riempirlo di palline da golf; poi chiede agli studenti se il barattolo è pieno. I ragazzi convengono che sì, è pieno. Poi il professore prende una scatola di sassolini e li versa nel vaso. Lo scuote leggermente, i ciottoli rotolano negli spazi vuoti tra le palline da golf. Chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno. Essi rispondono che lo è.  Il professore allora prende anche una scatola di sabbia che versa dentro il barattolo. Naturalmente, la sabbia si sparge ovunque all’interno. Chiede ancora una volta se il barattolo è pieno. Gli studenti rispondono con un unanime ‘si’.

Il professore estrae quindi due birre da sotto il tavolo e le versa nel barattolo, effettivamente si riempiono gli spazi vuoti. Gli studenti iniziarono a ridere… “Ora – dice il professore non appena svaniscono le risate – voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri figli, la salute, gli amici e le vostre passioni preferite – e se tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini sono le altre cose che contano, come il lavoro, la casa, la macchina… La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se mettete la sabbia nel barattolo per prima – ha continuato – non c’è spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso vale per la vita. Se utilizzate tutto il tempo e le energia per le piccole cose, non avrete mai spazio per le cose che sono importanti per voi.” Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta la birra. Il professore sorride e dice: ‘Sono contento che tu me lo chieda. Le birre dimostrano che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, c’è sempre spazio per un paio di birre con un amico!

Beh, in sintesi, oggi per me sono 55. E sono molto felice di guardare il mio barattolo e vederci  dentro delle bellissime palline da golf. Sono la forza, la passione e l’amore (di e per una splendida famiglia) per continuare a vivere e condividere i miei prossimi anni, anche con voi. Per le birre ci organizziamo. Intanto le metto in fresco, prima o poi ci incontreremo. Lungo i miei sentieri, sotto o intorno a qualche grande cima.

Grazie per il vostro sempre presente affetto.
Prosit! Alberto. 😉

C'è 1 comment

  1. Enrico Casiraghi

    In una cascata di Vallesinella stanno belle fresche. Tanti auguri Alberto. Troveremo il tempo per andare a recuperare ed unire la nostra compagnia per passare qualche bel momento insieme. Buon compleanno. Enrico


Invia un nuovo commento